Sicily Web Fest: scatta l’ultimo mese per le iscrizioni

by | Mar 31, 2017 | Webfest

Venerdì, 31 marzo 2017

Dall’1 aprile ha inizio l’ultimo mese per iscrivere le webserie al Sicily Web Fest (SWF), manifestazione webseriale arrivata alla sua terza edizione e che si terrà dal 21 al 23 luglio 2017 sull’Isola di Ustica.

Queste prime belle giornate, con il cielo azzurro e il sole caldo, ci fanno già guardare all’estate e, per noi web series addicted, l’avvicinarsi dell’estate significa solo una cosa: Sicily Web Fest!

Anche quest’anno la meravigliosa Isola di Ustica sarà il teatro del festival creato dalla Cinnamon Production di Riccardo Cannella, arrivando alla sua terza edizione e divenuto in poco tempo partner di importanti webfest internazionali (Rio Web Fest, Buenos Aires Web Fest, Fis Med, Miami Web Fest, Lawebfest, TO. Web Fest, Dub Web Fest, WebFest Berlin, Wendi Webfest Hamburg, Die Seriale, Bilbao Web Fest, Rome Web Awards, Marseille Web Fest, KWebFest, Melbourne Web Fest), entrando nel circuito internazionale dei festival webseriali.


Il SWF vanta anche il patrocinio della Film Commission Sicilia, dell’Assessorato per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo.
Da sempre contraddistinto dal forte impegno nell’unire la promozione delle serie digitali a quel del territorio siciliano, il SWF ha alle spalle due edizione splendide, con centinaia di opere iscritti, centinaia di autori, registi e attori che hanno raggiunto l’Isola nei giorni del festival. Il SWF è infatti da sempre organizzato in modo da permettere agli ospiti di essere anche turisti, e di godersi le meraviglie naturali che Ustica e la Sicilia offrono. Accanto all’animo “vacanziero” del webfest, c’è però sempre un fitto programma, fatto di interessanti approfondimenti, panel e tavole rotonde dedicate alle webserie.

Porto Isola di Ustica – Foto SWF 2016
Il festival, fin dagli inizi, si è quindi impegnato a crescere per poter dare visibilità alle webserie (e al territorio siciliano) e quest’anno ci sono tante novità che concretizzano proprio questo obiettivo; dal premio in denaro ai contratti di distribuzione, questa terza edizione del SWF si preannuncia ancora più professionale, matura e ufficiale delle precedenti. Un festival deve crescere e strutturarsi, per dare un supporto concreto ai partecipanti, che vada oltre il premio fisico e il SWF, con l’edizione 2017, raggiunge proprio questo obiettivo. Andiamo per punti.

1) La webserie che vincerà il titolo di Best Series, otterrà anche un premio in denaro di 500€, offerto dalla piattaforma tedesca Netfall, partner del festival.
2) Il SWF ha, fin dalla prima edizione, la partnership con la realtà francese Rockzelin, a cui quest’anno si affianca la sudamericana BigopTV, con cui gli autori ritenuti meritevoli dalle piattaforme stesse avranno la possibilità di firmare contratti di distribuzione.
3) Il Sicily Web Fest fa parte del circuito internazionale dei festival ed è ormai tradizione che, i festival partner, scelgano tra le webserie in concorso al SWF, una che parteciperà gratuitamente all’edizione successiva del festival selezionatore. In questo modo, il festival usticese, contribuisce alla circolazione dei prodotti digitali di qualità.

Quest’anno le webserie in concorso verranno valutate da JOËL BASSAGET, creatore del blog Web Series Mag nonché fondatore della Web Series World Cup, YOUNG MAN KANG, regista e produttore sudcoreano, direttore artistico del KwebFest, MASSIMO ARCIRESI, giornalista e critico cinematografico, PIERO TOMASELLI, regista, sceneggiatore ( Imago Mortis, Velma, The Earth: our home ) e docente di narratologia e linguaggio delle immagini, MARIO MARIANI, pianista, compositore e performer teatrale e cinematografico.

Da domani, 1° aprile, avranno inizio gli ultimi 30 giorni per iscrivere la propria serie al Sicily Web Fest: le iscrizioni chiuderanno infatti il 1° maggio ed entro il 15 del mese verrà pubblicata la selezione ufficiale del festival. 

Successivamente verrà messo a disposizione un pacchetto vacanza che includerà, come ormai da tradizione, il soggiorno in hotel, i biglietti dell’aliscafo per Ustica e sconti nei ristoranti, pub e negozi di Ustica che aderiscono all’iniziativa.

Per iscriversi al Sicily Web Fest, basta compilare il modulo sul sito ufficiale del festival www.sicilywebfest.com. Per informazioni, potete scaricare il BANDO e contattare la direzione del festival: 329 005 9460 | [email protected]

Che aspettate? Iscrivetevi! Noi, come da tradizione, ci saremo! 😉





Chiara Bressa,

World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa

Share

Subscribe to Our Newsletter