Sicily Web Fest 2021: in arrivo la settima edizione del festival webseriale più longevo d’Italia

da | Giu 29, 2021 | Web fest, Webfest

Torniamo a parlare di uno dei festival più noti della community webseriale. Arrivato alla sua settima edizione, il Sicily Web Fest 2021 è alle porte e si terrà, come da tradizione, sull’unica e sola Isola di Ustica. Ci lasciamo alle spalle un anno e mezzo davvero difficile per tutto il mondo, ma che non ha fermato diversi festival delle webserie, tra cui il Sicily Web Fest. Lo scorso anno, in piena pandemia, era riuscito a ripensarsi, a riorganizzarsi con maestria, offrendo un’esperienza integrata tra online e offline.

Ora, per l’edizione 2021, grazie ai vaccini e al netto miglioramento della situazione di emergenza, che forse riusciamo finalmente a lasciarci alle spalle, il festival usticese aspetta i suoi partecipanti e i suoi ospiti dal 16 al 18 luglio, offrendo incontri, panel, proiezioni e diversi “must have” che hanno reso iconico il Sicily Web Fest. Per avere più dettagli in attesa di approdare a Ustica, abbiamo fatto una chiacchierata con Riccardo Cannella, fondatore del festival. Leggetela per scoprire di più sul Sicily Web Fest 2021!

1) L’edizione dello scorso anno è stata sicuramente la più strana e complessa da gestire a causa della pandemia. Come siete organizzati per il 2021? Manterrete una parte online?

Sì, l’edizione del 2020 è stata sicuramente particolare e caratterizzata dall’incertezza organizzativa, ma alla fine è andata bene e ci è servita per vedere il festival attraverso una chiave nuova, quella della digitalizzazione. Anche per l’edizione 2021 infatti, ci sarà una parte online, dedicata agli autori e ai panel con professionisti. Inoltre abbiamo previsto degli appuntamenti chiamati “Educational sessions” in cui tratteremo tematiche inerenti al mondo della serialità web e del cinema.

sicily web fest 2021

Photo Credits: Sicily Web Fest 2019

2) Quante serie si sono iscritte a questa settima edizione del SWF e da quali paesi provengono?

Per la settima edizione le serie selezionate sono state 99 provenienti da 21 paesi diversi. Il periodo di lockdown ha sicuramente destabilizzato la creatività degli autori e ridotto il numero di serie realizzate nel 2020, ma sinceramente ci aspettavamo numeri nettamente inferiori. Invece abbiamo avuto tantissime iscrizioni e questo è sicuramente positivo. Dimostra che, nonostante il periodo, la produzione di serie digitali continua a crescere.

premi sicily web fest 2021

Photo Credits: Sicily Web Fest 2019

3) Ci saranno grandi novità per il Sicily Web Fest 2021? Se sì, puoi anticiparci qualcosa?

Possiamo dire con un pizzico di orgoglio che la vera novità del Sicily Web Fest 2021 è che il festival si farà LIVE, così come la passata edizione, di fatto siamo tra i pochi festival che non si sono mai fermati. Siamo riusciti a realizzare la nostra manifestazione nel massimo rispetto delle normative anti-Covid, in quello che è da sempre il fiore all’occhiello del nostro evento, l’Isola di Ustica.

Photo Credits: Sicily Web Fest 2019

4) Puoi anticiparci qualcosa anche sui panel previsti per quest’anno?

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare uno spazio primario agli autori presenti. Avremo modo di conoscerli ed approfondire il loro lavoro attraverso dei panel che verranno trasmessi online sui nostri canali social, Facebook e Instagram. Inoltre i nostri ospiti avranno anche uno spazio dedicato, in cui tratteranno tematiche web seriali e cinematografiche di sicuro interesse.

Photo Credits: Sicily Web Fest 2019

5) Arrivato a spegnere 7 candeline per uno dei festival italiani più noti per le webserie, come vedi questa community indipendente?

Siamo ad oggi il festival di web serie più longevo in Italia. 7 anni dedicati con passione a far crescere la community e il mondo web seriale in generale. Possiamo dire che in questi anni sono cambiate tante cose, alcune in positivo, altre hanno fatto in modo che ci si dovesse adattare, ma una cosa è certa, il fascino di questo mondo ha influenzato tutti i paesi e adesso vediamo web serie da qualsiasi nazione. La community è cresciuta e lotta con passione per il suo posto nel mercato cinematografico indipendente.

Photo Credits: Sicily Web Fest 2020

Read this in your language

  • Italiano

Share

Subscribe to Our Newsletter