Webserie #1: Come chiamarle?

by | Mar 28, 2013 | TBT, Webserie

Prima di affrontare l’ardua definizione del fenomeno webseriale, credo sia il caso di far chiarezza sulla terminologia. Qual è il termine italiano per “web series”? Come dovrebbero essere chiamate queste produzioni per il Web?
In Rete troviamo per il singolare i termini web serie, serie web, web TV serie, mentre web series, web TV series o webseries, per il plurale (ma spesso anche per il singolare).

QUAL È IL TERMINE ITALIANO PER “WEB SERIES”?

Il termine web series è ovviamente di origine inglese ed è sia singolare che plurale. Series rimane infatti invariato e, come avviene per TV series, web series è utilizzato sia al singolare che al plurale all’interno di blog e siti in lingua inglese. Ma in italiano questo “nuovo” termine dovrebbe rispettare le regole della nostra lingua per i prestiti linguistici. E cioè? Pensiamo un attimo a come si è comportato l’italico idioma con TV series; l’ha capovolto e tradotto in italiano con serie TV.

Dovremmo quindi usare serie Web? In teoria sì, ma in Rete sembra sia l’anglicismo ad andare per la maggiore. Quindi che cosa facciamo?

termine italiano per web series

Beh, ci comportiamo come per webcam: scriviamo il termine tutto attaccato come un’unica parola, ed eliminiamo la “s” del plurale inglese, evitando inesattezze come “webseries”. Ci va bene che “serie”, in italiano, indica sia il singolare che il plurale, ma in ogni caso la nostra grammatica prevede che una parola straniera, all’interno di un testo/discorso italiano, debba essere usata sempre al singolare.

CONCLUDENDO, COME ANDREBBERO CHIAMATE LE WEB SERIES IN ITALIANO

Stando a quanto appena detto direi che il termine italiano per web series è, senza più dubbi, webserie. E visto che anche Wikipedia riporta ormai da molto tempo il termine corretto, direi che il caso è chiuso.
A questo punto alcuni potrebbero obiettare con ulteriori “pippe” mentali, tipo: “Web va scritto maiuscolo, dunque anche Webserie si scrive maiuscolo?” No, perché webcam lo scriviamo minuscolo, così come anche webmail. Inoltre Web si scrive maiuscolo quando inteso come nome proprio, così come Rete e Internet. Quindi webserie lo scriverei minuscolo. Ma lasciamo ai posteri l’ardua sentenza.

Sono piccolezze, soprattutto considerando che si tratta di un fenomeno in continua evoluzione e che quindi anche il termine “webserie” potrebbe cadere in disuso o essere affiancato da altre parole per indicare il medesimo fenomeno. Però, cercare di mettere un po’ d’ordine per quanto riguarda la terminologia, è utile per provare a ridurre, anche se in minima parte, la confusione che circonda il mondo delle webserie.

RICAPITOLANDO: WEB SERIES VS WEBSERIE

web series: nome inglese invariato per singolare e plurale, da evitare in testi/discorsi italiani
webserie: neologismo, femminile. Adattamento italiano che, come per serie TV, resta invariato per singolare e plurale.

AGGIORNAMENTO: SU TRECCANI IL TERMINE ITALIANO PER WEB SERIES È WEBSERIE

(26 luglio 2018)

Dal 2017 il termine webserie, scritto tutto attaccato, è stato introdotto nella categoria neologismi anche da Treccani:

webserie (web serie) s. f. Serie filmica, romanzesca o fantastica, concepita e realizzata per essere trasmessa in Rete a episodi o a puntate.

Il 13 marzo 2019 “L’Accademia della Crusca” ha inserito “webserie” nelle parole nuove della lingua italiana, indicando “web serie, web-serie, serie web, web series, webseries” come varianti di webserie. Quindi, come predetto nel lontano 2013, oggi il termine webserie è stato affiancato – e in certi contesti anche sostituito – dai termini “digital series”, “serie digitali” e “online series”. Ma per comodità, continueremo a chiamarle webserie, perché è più rapido e immediato 😉.

Dopo tutta questa pappardella su come dovrebbero essere chiamate in italiano le web series, volete capire meglio cos’è effettivamente una serie web? Allora leggete questo articolo: WEBSERIE #2: COS’È UNA WEBSERIE? Spoiler: ci sono tantissime scuole di pensiero e l’avvento di Netflix ha rimescolato tutte le carte… Perciò, la discussione su cosa sia una webserie è sempre aperta!

Chiara Bressa

(pubblicato giovedì, 28 marzo 2013 su www.worldwidewebserie.blogspot.it)

 

Share

Subscribe to Our Newsletter