OVERLORD | ALTERNATE REALITY GAME 🎮 ▶️ Online il progetto di Milanesi diretto da Di Biagio

by | Nov 3, 2018 | Webserie, Web Series News

Dall’1 novembre sul canale YouTube e sulla Instagram TV di 20th Century Fox Italia, sono apparsi dei video in cui Claudio Di Biagio è imprigionato nella cella di un laboratorio nazista e chiede aiuto agli spettatori per fuggire. Gli elementi per capire di cosa si tratta li abbiamo tutti: YouTube e storytelling interattivo, con un pizzico di Claudio Di Biagio che ci fa riassaporare quell’atmosfera 2010 – 2011, di cui ogni tanto sentiamo nostalgia nella community webseriale. Di cosa si tratta? Di un altro geniale progetto ideato e scritto da Riccardo Milanesi, che riesce sempre ad incollarci allo schermo di smartphone, PC o smart TV che sia.

Il progetto, che vede Di Biagio ricoprire sia il ruolo di attore protagonista che di regista, è un alternate reality game scritto e ideato da Milanesi per la promozione di Overlord, il film prodotto dalla Bad Robot di J.J. Abrams e diretto da Julius Avery, in arrivo nelle sale il 9 novembre (e proiettato in anteprima al Lucca Comics & Games il 2 novembre, ndr).

E dietro a un alternate reality game non poteva che esserci Riccardo Milanesi, che dal 2010 ci ha abituati a esperimenti di questo tipo. È infatti autore di Aequilibrium, il primo alternate reality game dedicato alla promozione culturale del territorio, nonché di “L’Altra”, la prima Facebook series messa online dal 23 al 31 dicembre 2010.

Così come è stato sempre lui, a ottobre 2016 in occasione di quell’edizione del Roma Web Fest, ad averci incollati alle sedie della Sala 2 del MAXXI di Roma con Excape Martina, la prima Facebook Live Experience webseriale. E anche lì ci aveva conquistati. Tanto che avevamo concluso l’intervista di quel progetto in attesa di un’altra figata firmata Milanesi. Ed eccola qui: Overlord, l’alternate reality game.

Credits: Overlord – Alternate Reality Game

Una serie di 6 video da circa 3 minuti l’uno ambientati, come il film che il progetto promuove, in un laboratorio nazista. Laboratorio in cui troviamo intrappolato un Claudio Di Biagio che, tra il comico e lo spaventato, chiede aiuto agli utenti per scappare. Ed è qui che ha inizio l’ interactive storytelling: gli spettatori dovranno scrivere nei commenti le soluzioni agli enigmi per aiutare il povero Di Biagio a fuggire da quel laboratorio, dal quel 20 ottobre 1943, da quell’esperimento e da quella situazione surreale.

RICCARDO MILANESI CI PROPONE ANCORA UNA VOLTA L’EMOZIONE DEL TRANSMEDIA STORYTELLING

Overlord Alternate Reality Game «combina in modo semplice e intuitivo linguaggi e modalità di interazione online e offline: da un lato, lo storytelling interattivo e partecipativo che trova sui social la sua naturale espressione, dall’altro l’esperienza dal vivo delle Escape Room, eventi in cui alcune persone, chiuse in una stanza, devono risolvere degli enigmi per uscire entro un tempo stabilito».

Il risultato è un progetto che a noi già piace tantissimo! Da un lato siamo di nuovo rimasti affascinati e intrappolati in una narrazione transmediale di Riccardo Milanesi e dall’altro la regia di Claudio Di Biagio ci ha conquistati. Quindi… Che aspettate? Andate ad aiutare Claudio a scappare da quel laboratorio nazista! 😱 Sono online i primi 2 episodi e i restanti 4 verranno caricati ogni sera fino al 7 novembre,

Seguite il progetto sui canali di 20th Century Fox Italia: YouTube, Instagram e Facebook.

Leggete anche:

 

 

 

Share

Subscribe to Our Newsletter