3U – La notte dell’uomo: la webserie transmediale made in Romagna

by | Jan 15, 2016 | Uncategorized

Giovedì, 14 gennaio 2016

3U – La notte dell’uomo, la webserie innovativa e transmediale, made in Romagna e liberamente ispirata al romanzo Tre Uomini.

Tre uomini, completamente vestiti, cadono dal cielo come in un quadro di Magritte. Cristallizzati come in un sonno eterno, vengono ritrovati in un campo di grano da quattro amici partiti per un breve weekend di relax in mezzo alla natura.


Questa è la premessa di 3U – La notte dell’uomo, una nuova webserie di otto puntate tutta “Made in Romagna”, liberamente ispirata al fortunato romanzo di Andrea Conti Tre Uomini, vincitore del Premio Internazionale Mondolibro nel 2014.  
3U è un progetto innovativo e trasmediale, in quanto – anche se liberamente ispirato al romanzo di Conti – propone un accesso libero, differente e webseriale alla narrazione di quei tre uomini e di quel viaggio. Completamente autoprodotto e indipendente, vanta il patrocinio del Comune di Rimini, convinto fin da subito della validità del progetto, e della sponsorizzazione di Happiness, famoso brand riminese di t-shirt, che ha vestito gli attori e la crew con i capi della collezione F/W 2015 di Rock’n’Roll

3U- La notte dell’uomo, diretta da Simone Campanati Andrea Bartoli, l’uno regista, sceneggiatore e videomaker presso l’agenzia Istantanee Produzioni, l’altro fotografo e videomaker freelance, è stata riadattata dalla giovanissima sceneggiatrice Anna Calise, laureata all’università inglese Sheffield Hallam University.
Tutto il progetto vede convogliare verso un unico obiettivo – la realizzazione di una webserie innovativa e di qualità – le competenze di giovani talenti provenienti da differenti campi professionali.

Il cast principale è composto da Alberto Baraghini, già interprete delle pluripremiate webserie Run Away di Riccardo Cannella e Milano Underground di Giovanni Esposito, Michele Abbondanza, attivissimo nel panorama teatrale, Isabella Pieroni, attrice sul palco tra gli altri con Virgilio Sieni e con il Teatro delle Albe, e la milanese Martina Polla che riconosciamo nell’ultimo video dei Subsonica Specchio

Per ora sono attivi la pagina Facebook, dove è possibile seguire gli sviluppi e i backstage, e il sito ufficiale dove, oltre al trailer, sono presenti curiosità e ulteriori informazioni sul progetto. Inoltre, è possibile ascoltare in anteprima alcune delle tracce composte appositamente per la webserie da Stefano Ravaioli, compositore musicale presso l’agenzia Audio Tre.
Dopo 30 giorni di riprese in giro per la Romagna, l’ultimo ciak è stato lo scorso 6 novembre 2015 e ora gli episodi sono in fase di post-produzione. La webserie dovrebbe essere online in primavera, ma già dalle premesse ci aspettiamo qualcosa di davvero speciale. 





Share

Subscribe to Our Newsletter