Nibiru Contest: il vincitore è Fernando Velasquez!

by | Dec 3, 2014 | Uncategorized

Mercoledì, 3 dicembre 2014

Il vincitore dei 2000,00 Euro in palio al Nibiru Contest per la creazione di una webserie dedicata al Parco Nibiru, che aprirà a Brescia a marzo 2015, è il giovane videomaker spagnolo Fernando Velasquez.

Il Roma Web Fest 2014 (RWF) si è concluso più di due mesi fa, ma non si fermano le attività del festival, che vanno oltre la kermesse webseriale tenutasi a fine settembre. Vi ricordate del contest Nibiru, per esempio? Il concorso era stato creato dal RWF per i giovani talenti di tutto il mondo, che volevano mettersi alla prova raccontando con una storia originale il nuovo Parco Tecnologico Nibiru, che aprirà a Brescia a marzo 2015 per opera della società Microgas SPA e grazie soprattutto a Erminio Fragassa, il cui geniale intuito l’ha spinto a portare in Italia il progetto di un luogo che diventasse punto d’incontro per famiglie e giovani “desiderosi di apprendere, giocare e confrontarsi con una società in continua evoluzione”.

Progettato per l’intrattenimento, l’innovazione tecnologica e la divulgazione scientifica, il Parco Nibiru possiede già tutti i requisiti per diventare un importante luogo di attrazione culturale per i giovani e per le famiglie: “6 laboratori interni e 2 esterni, fablab con stampanti 3D, aree destinate ad exhibit permanenti e temporanei, un tech park, un event arena, un tech teathre più tutta una serie di attività commerciali: concept store, bistrot, caffetteria, wellness area, kinder heim, smart communication, energy e-mobility” saranno il cuore pulsante di questo progetto lungimirante, che mira a intrattenere e ad avvicinare i più giovani e le loro famiglie alla scienza e alla continua innovazione tecnologica del nostro tempo.


Il Parco prende il nome dal presunto decimo pianeta del Sistema Solare, il così detto “pianeta invisibile” a causa della sua orbita ellittica e che, per i Sumeri, rappresentava “il pianeta della “conoscenza”, misterioso e affascinante”.
Con il Nibiru Contest del RWF, i filmmaker sono stati chiamati a raccontare proprio questo pianeta invisibile, la cui storia ha radici antichissime, ma la cui esistenza non è ancora stata confermata. L’obiettivo del contest, che metteva in palio 2000,00 Euro per produrre una webserie dedicata al Parco Nibiru, era quello di coinvolgere i giovani videomaker, rappresentati dell’innovazione, nella narrazione di un progetto innovativo – quello di un parco dedicato proprio all’innovazione – attraverso il nuovo e, appunto, innovativo linguaggio narrativo delle webserie.
Questo contest ha rappresentato «solo l’inizio di una lunga serie di attività con i brand per dare spazio all’immaginazione e al talento», come ha dichiarato Janet De Nardis, creatrice del concorso e direttore artistico del RWF.

Il vincitore è lo spagnolo Fernando Velasquez, al quale è stato assegnato il premio di 2.000,00 euro, ma la giuria ha voluto premiare con sei menzioni speciali anche la creatività di Gianluca Caruso, Francesco Pignatelli, Chiara Aliberti, ALberto Cerqua, Kempes Astolfi e Giovanni Esposito.

Vi lasciamo alla visione del video vincitore.





Chiara Bressa,

World Wide Webserie / About Me
@Chiara Bressa

Share

Subscribe to Our Newsletter