by | Mar 4, 2014 | Uncategorized

Martedì, 4 marzo 2014


Cortinametraggio: il festival dedicato ai corti apre le porte alle webserie


Sabato 1° marzo è stata inaugurata la nuova edizione del Cortinametraggio, festival nato nel 1997 e dedicato a cortometraggi internazionali, che ha come obiettivo quello di dare spazio a giovani aspiranti registi, sceneggiatori e non solo, nonché l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra il pubblico e il cinema.
Dopo l’edizione del 2000, il festival è rinato splendidamente solo nel 2010 per volontà di Maddalena Mayneri, presidentessa e direttrice del Festival.

Nel 2013 è stata aperta la sezione Booktrailers dedicata ai trailer di libri e, in questa edizione 2014, il festival apre le porte anche alle nostre webserie, dedicando loro una sezione.
E così, il mondo webseriale, ha di nuovo occasione di andare offline, sbarcando questa volta nella cornice di Cortina D’Ampezzo, salendo sul palco del Cinema-Teatro Eden con sei webserie selezionate, considerate dal Cortinametraggio le migliori webserie italiane realizzate e trasmesse nel corso del 2013/2014.



Ma chi sono i 6 finalisti?

  1. “FORSE SONO IO” di Vincenzo Alfieri
  2. “GAY INGENUI” di Francesco Capaldo
  3. “INTERNO GIORNO” di Clemente Meucci
  4. “LE COSE BRUTTE” di Ludovico Bessegato
  5. “LO SPAZIO TEMPO DEL PROFESSOR SCHIARAGOLA” di Valentino De Gregorio
  6. “THE PILLS” Seconda Stagione di Luca Vecchi, Luigi di Capua e Matteo Corradini
I primi 3 webisodi di ogni webserie verranno proiettati nelle serate del Festival dal 20 al 23 marzo 2014 al Cinema Eden e l’ingresso è libero.

Una giuria tecnica attribuirà 5 riconoscimenti alle opere webseriali: miglior webserie, miglior regia, miglior attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura. Infine, RAI, assegnerà il Premio RAI Fiction per la migliore Web Serie.

Insomma, appassionati e non, dal 20 al 23 marzo, a Cortina ci sarà un’atmosfera ricca di cultura cinematografica, webseriale e non solo…Quindi fateci un salto. 
E in bocca al lupo alle 6 webserie finaliste!

Per ora è tutto gente, ma per il resto stay tuned, come sempre!


Chiara,

Share

Subscribe to Our Newsletter