Memories from the Past: online il primo webisodio della webserie-documentario

by | Jul 28, 2014 | Uncategorized

Lunedì, 28 luglio 2014


La Scorpion Entertainment presenta il primo webisodio di Memories From the Past, webserie-documentario dedicata ad alcuni luoghi storici dei dintorni di Roma.


Memories from the Past è la nuova webserie-documentario della Scorpion Entertainment, che propone un completo distaccamento dai canoni stilistici webseriali a cui siamo ormai abituati. Sul Web è difficile imbattersi in documentari indipendenti e, più in generale, in metodi esplorativi differenti attuati attraverso il videomaking indipendente.

Per questo motivo Giuseppe Capudi, a.k.a. Scorpione, ha lanciato Memories from the Past, di cui firma sceneggiatura, regia, fotografia e montaggio. 
Questo docu-web, come potrebbe essere definito, prevede tre episodi, ognuno dei quali dedicato a una particolare location delle zone limitrofe alla città di Roma.
Caratteristica peculiare del progetto è incarnata nel confronto dei diversi comportamenti assunti dall’uomo in queste zone che circondano la Capitale, nel presente e nel passato, con un continuo passaggio dall’ oggi al periodo medievale, dato dalla continua trasfigurazione dei personaggi (e dei luoghi) dalla realtà attuale al fantasy/medievale, attraverso un mix di cambi di scena, costumi e situazioni.


Da oggi è online il primo webisodio, completamente ambientato nella riserva naturale di Canale Monterano, ameno e antico luogo in cui sorgono le silenziose, imponenti, meravigliose e ormai abbandonate rovine del borgo di Monterano.

Il luogo è presentato in due chiavi differenti: una più moderna, caratterizzata da un comportamento menefreghista nei confronti dei luoghi storici e del tempo che fu, e l’altra medievale/fantasy, in cui l’atteggiamento del personaggio (interpretato in entrambe le ambientazioni da Matteo Zecca) è più propenso al rispetto della natura e della storia gloriosa rappresentata dalle rovine che lo circondano.

Questo primo webisodio si chiude con qualche frammento, girato proprio a Canale Monterano, del film Il Marchese del Grillo”, del grande Mario Monicelli e interpretato dall’indimenticabile Alberto Sordi. Un piccolo omaggio della Scorpion Entertainment a uno dei capolavori del vecchio cinema italiano, che aggiunge onore alla già importante e profonda storia radicata nella rovine di Canale Monterano.

Vi lasciamo qui sotto il primo webisodio di Memories From The Past.

Chiara,

Share

Subscribe to Our Newsletter